Vai al contenuto

Marketing vitivinicolo per enoteche: come fare

Poco tempo per leggere? Ascolta la versione audio dell’articolo!

Il marketing vitivinicolo è un insieme di strategie finalizzate all’aumento del numero di clienti presso la tua enoteca. Si tratta di un insieme di tecniche promozionali ma estranee dalla pubblicità online.

Come proprietario di una enoteca sai già quali vini proporre, sapendo unire la tua esperienza e competenze con i gusti e le richieste dei tuoi clienti. Magari stai investendo in pubblicità online nella tua zona facendo crescere le visite al tuo negozio.

bottiglie di vino in enoteca
Bottiglie di vino in enoteca

Ma se ci dedichi meno di 3 minuti sapremo darti una strategia ancora più economica ed efficace al marketing territoriale.
Se vuoi fidelizzare i tuoi clienti, investire in pubblicità gioverà nel breve periodo. Ma ciò su cui è importante lavorare è la soddisfazione del cliente, portandoli a parlare di te, del tuo negozio e dei tuoi vini ad altre persone.

Questo è l’enorme potere del passaparola, oggi oscurato dall’online e dai tuoi competitors. Per fortuna tuoi puoi sfruttarlo apportando un beneficio a lungo termine alle tue entrate e lasciando un ricordo positivo nei destinatari.

Ma come puoi utilizzarlo già da oggi? 

Regalando gli accessori vino personalizzati ai tuoi clienti più fedeli.  Preparati a scoprire questi gadget nei prossimi paragrafi.

Marketing vitivinicolo: la selezione di gadget

Cavatappi

Tra gli accessori vino da regalare rientrano senza dubbio il cavatappi. Comodi da portare anche fuori, magari durante un picnic o una cenetta romantica in spiaggia, i cavatappi personalizzati sono da sempre uno degli omaggi più apprezzati anche da chi ha un’attività di ristorazione o un bar.

cavatappi per enoteca
Cavatappi personalizzabile

Possono essere visti come un biglietto da visita unico e originale.

Portabottiglie

Un gadget a tema per una cena in compagnia è il portabottiglie per il vino. Piuttosto che presentarsi con le solite confezioni, questo accessorio rappresenta una modalità per fare bella figura alle cene con amici e parenti.

2 calici di vino 1 bottiglia di rosé e una borsa portabottiglie
Bicchieri e borsa portabottiglie personalizzabile con bottiglia di rosé

Per un vino o uno spumante, esistono portabottiglie di diverse dimensioni personalizzabili con un logo o con una scritta.

Sottobicchiere

Oltre che a un portabottiglie, sarebbe opportuno a questo punto completare il servizio con dei sottobicchieri a tema.

La tavola verrà arricchita oltre che dai tuoi vini pregiati  anche con gadget di grande utilità. 

2 sottobicchieri con 2 calici e del grana
Bicchieri con vino bianco e sottobicchieri

Set vino

Tra tutti gli accessori vino da regalare, il set vino rappresenta senza dubbio quello che stupirà i tuoi clienti. 

In una confezione potrai trovare un termometro, anello salvagoccia, beccuccio versatore, tappo e cavatappi, il tutto confezionato in una confezione regalo presentata in maniera fine ed elegante.

set vino con una bottiglia di vino e apribottiglie
Set vino con bicchieri

Tappo per spumanti

Per chi apprezza il vino, anche  la  mise en place conta.

Trovare una tavola in imbandita è un indice di professionalità a cui si può aggiungere un tappo raffinato per poter conservare a lungo vini e spumanti.

Il tuoi clienti apprezzeranno questo accessorio perché potranno realizzare una cena memorabile come quella dei ristoranti stellati.

Gli accessori vino presentati sono tutti personalizzabili, possibilità che ti consigliamo vivamente visto il grande ritorno di immagine che riceverai nel corso del tempo.

Conclusioni: come promuovere il tuo vino

Questa strategia di marketing low cost rappresenta un’alternativa alla pubblicità online, come partecipare alle fiere o eventi di settore.

Essere in grado gestire interamente l’attività di promozione (onlin) è importante, ma allo stesso tempo ideare una strategia di regalistica in negozio.

Tutti questi  gadget oltre a essere promozionali, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, resistono nel tempo e verranno utilizzati quotidianamente dai tuoi clienti.

Questi e molti altri articoli possono essere personalizzati con il logo della tua enoteca: qualsiasi tua domanda trova risposta su BSI Magazine !

Per qualsiasi dubbio o domanda i nostri addetti al servizio clienti  sapranno guidarti nella scelta di accessori vino professionali, permettendoti di donare un omaggio gradito.

Visita il nostro sito e contatta il nostro customer care.

2 commenti su “Marketing vitivinicolo per enoteche: come fare”

  1. Pingback: Regalo per inaugurazione negozio: 5 idee da donare

  2. Pingback: Anniversario aziendale: perché festeggiarlo - BSImagazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *