Vai al contenuto

Stampa diretta: Cos’è e come funziona

portachiavi stampa diretta

Ascolta la versione audio dell’articolo !

Nel precedente articolo abbiamo visto come funziona la tampografia e per quali gadget viene consigliata. Si tratta di una tecnica di stampa economica ma con alcuni limiti tra cui la durabilità nel tempo.

Al contrario la stampa diretta presenta numerose caratteristiche e altrettanti vantaggi: prosegui la lettura per scoprire cos’è e come funziona.

Stampa diretta cos’è

Che cos’è la stampa diretta e come funziona?

La stampa diretta può essere effettuata su qualsiasi materiale (tessuto, plastica, metallo, legno ecc.)

Ideale per la stampa di piccoli quantitativi e per la riproduzione di immagini fotografiche, il tuo logo verrà stampato direttamente sul prodotto con inchiostri speciali.

Guarda questa video per scoprire tutti i dettagli!

Uno dei tanti vantaggi di questa tecnica di stampa è che è possibile stampare un numero infinito di colori, raggiungendo qualsiasi tonalità e sfumatura, stampando in alta qualità fin nei minimi dettagli: fattore fondamentale per ottenere un risultato eccellente.

Stampa diretta come funziona

La stampa è effettuata con stampanti digitali a getto di inchiostro direttamente sul prodotto, pertanto non ha costi di impianti.

Stampa diretta: Cos'è e come funziona

macchina per stampare con stampa digitale diretta

Il costo varia in funzione alle dimensioni della stampa da effettuare e al numero di prodotti che può contenere il cassetto della stampante, più prodotti si possono stampare contemporaneamente e minore è il costo unitario.

La stampa diretta risulta estremamente economica per la produzione di pochi pezzi mentre per produzioni di quantità elevate risulta più conveniente, pertanto ti consigliamo di selezionare la stampa Serigrafica o Transfer serigrafico sui tessuti e per tutti gli altri materiali rigidi la stampa Tampografica. (che però ha forti limitazioni nel numero di colori di stampa)

Il quantitativo che determina quale stampa sia più conveniente è estremamente variabile, dipende dalle dimensioni dell’immagine da stampare, dalle dimensioni del prodotto e dal numero di colori di stampa.

Per quali gadget è indicata la stampa diretta

Dopo aver approfondito questa tecnica di stampa, ti starai chiedendo quali gadget personalizzare con questa tecnica.

Il consiglio che ti diamo è di scegliere articoli di dimensioni ridotte come le chiavette usb, i power bank e i portachiavi affinché possano essere predisposti nel cassetto della stampante digitale, senza dimenticare che è possibile stampare anche t-shirt e felpe.

Stampa diretta: Cos'è e come funziona

macchina per stampare con stampa digitale diretta con dettagli gialli

Di seguito alcuni di questi gadget stampati con la stampa digitale diretta:

Power Bank

I Power Bank sono caricabatterie portatili che vengono utilizzati per caricare smartphone, tablet, laptop e altri piccoli dispositivi elettronici. In genere vengono caricati tramite un cavo USB o in modalità wireless.

Stampa diretta: Cos'è e come funziona

power bank personalizzati con stampa digitale

Portachiavi

portachiavi personalizzati sono utilizzati da tantissime persone per conservare le chiavi di casa, della propria attività e in tante altre occasioni . 

Stampa diretta: Cos'è e come funziona

portachiavi stampati con stampa diretta

T-shirt

Le magliette personalizzabili sono perfette per merchandising, eventi e fiere, di ottima fattura e grande vestibilità. Grazie alla personalizzazione, infatti, riusciremo a distinguerci dalla folla indossando magliette sempre diverse e originali. 

t-shirt stampata con stampa digitale diretta

Stampa diretta: Cos'è e come funziona

Conclusioni

Come nel precedente articolo, abbiamo visto un nuovo metodo di stampa: la stampa diretta.

Questa tecnologia ha un ottima resa su diversi materiali come tessuto, plastica, metallo e legno -per citarne solo alcuni-. 

Ma soprattutto il più grande vantaggio è l’infinita possibilità nella scelta dei colori, personalizzando i gadget in alta qualità fin nei più minimi dettagli.

Per il tuo prossimo evento o convention potresti considerare l’idea di omaggiare i tuoi clienti con articoli stampati proprio con questo metodo di stampa.

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci via mail o nella live chat presente nel nostro store per saperne di più!

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com
Tasto -torna su-